Diretta Radio Maria 23 agosto 2018
Part1
Part2
Part3
Part4
- Intervista
- Italian version
- English version
nelle parole di
Sr. Eliana Pasini
Rita Salerno (a cura di)
Suor Eliana Pasini è l’autrice insieme a Sergio Zavoli ed Enrico Garlaschelli di un volume incentrato sulla personalità e sul cammino spirituale di suor Maria Teresa dell’Eucarestia, suora carmelitana che, lasciato il Carmelo, fondò la comunità delle Piccole sorelle di Maria a Spello. Il libro si intitola “Madre Maria Teresa dell’Eucarestia” (Paoline, 2009). Suor Eliana Pasini della diocesi di Mantova, risiede all’eremo della Trasfigurazione dal 1976. La sua è stata la prima scelta di consacrazione. Ha percorso tutte le tappe al seguito di Madre Maria Teresa condividendone le grazie e le innumerevoli difficoltà del cammino. Nella notte del 17-18 giugno 2007 è stata testimone dell’incontro di Madre M. Teresa con il Signore: meta a cui la Madre sempre guardava e che costituì la sua testimonianza di fede più rilevante a partire dal documentario “Clausura”. Nel 1990 ha steso la Regola propria delle Piccole Sorelle di Maria sotto revisione e approvazione della Madre. E’ Responsabile dell’Eremo della Trasfigurazione dal 2005. A lei abbiamo rivolto alcune domande sulla vita consacrata e sulla nuova forma di vita contemplativa fondata da madre Maria Teresa. Chi era Madre Maria Teresa dell’Eucarestia e come la presenterebbe a chi non la conosce? “Madre M.Teresa è stata una monaca carmelitana che mentre viveva con intensità e con dedizione la propria vita monastica ha avuto intuizioni e ha maturato delle vedute innovative nell’ambito della struttura claustrale, nella collocazione della vocazione contemplativa nel mistero e nella struttura di una Chiesa/comunione, come ci ha indicato il Concilio e, particolarmente, nell’apertura al mondo. Presento Madre M.Teresa così come di fatto è stata: una Testimone di Dio. La si può immaginare prossima ad ogni realtà umana, ad ogni persona come strumento della presenza di Dio. Chi l’accostava in verità, coglieva dentro e oltre la sua umanità poliedrica l’Altro che l’abitava. Era semplicemente donna di preghiera e presenza di Dio per i fratelli”. Quale messaggio lascia all’uomo della strada Madre Maria Teresa? “Indicava il silenzio come valore indispensabile per tutti, al fine di conoscere la verità in se stessi e quindi la verità che è Dio. Il silenzio da porre su se stessi per svelare Dio. Diceva appunto: “il nostro silenzio sia vivo di Dio”. E puntava sulla carità che fa sentire ogni persona fratello o sorella sempre e prima di ogni altra identificazione o valutazione. La carità è frutto del vero silenzio… E faceva si che ognuno potesse guardare sempre oltre, verso una meta colma di speranza. Puntava sul presente, un presente concretissimo; e sul futuro come realtà certissima a cui continuamente tendere. Insomma testimoniava un Dio presente, il Suo Amore e la fine di tutto, in Lui”. Perché questo libro dedicato a Madre Maria Teresa? “L’idea del libro a lei dedicato è nata al termine del Convegno tenutosi a Piacenza il 23 febbraio del 2008. A proporla fu Sergio Zavoli allorché notò l’interesse del vasto pubblico per la figura e la missione di Madre Maria Teresa e comprese che il Convegno non ne aveva esaurita la presentazione. Ne parlò al giornalista Enrico Garlaschelli, alla presenza anche degli altri organizzatori del Convegno. E io ne fui coinvolta”. Madre Maria Teresa dell’Eucarestia ha dato vita alla comunità delle Piccole Sorelle di Maria nell’Eremo della Trasfigurazione. Vuole raccontarcene la genesi? “Madre Maria Teresa ha fondato le Piccole Sorelle di Maria ancor prima di realizzare l’eremo della Trasfigurazione. Appena ottenuta l’esclaustrazione, nel 1964 si unì a lei un’altra sorella suor Ida Pinto, e con lei diede inizio al nuovo cammino. Solamente dopo anni di esodo nel 1972, si trasferì all’eremo che nel frattempo, tra il 1970-1972 aveva fatto interamente edificare, e che denominò della Trasfigurazione. Il carisma possiede particolarità proprie come ad esempio il riferimento a Maria e l’apertura universale, ma il suo principale valore sta nell’essere una via, ardita, del rinnovamento della vita contemplativa nella Chiesa. Si tratta di una innovazione radicale nelle tre direzioni accennate più sopra e inoltre in questo altro senso. Ad esempio, nella vita contemplativa noi troviamo dei filoni di spiritualità precisi e ben arginati. Questo carisma ha le sue sponde sì, precise e salde, ma nel contempo deborda ovunque. Lo definirei la vita contemplativa della Chiesa”. Come vivere la vita contemplativa in rapporto con il mondo esterno? “E’ talmente radicata la concezione che la vita contemplativa sia imprescindibile dalla clausura che facciamo fatica a cogliere la verità di una vita contemplativa, totalmente contemplativa che includa la presenza del “mondo”. E ciò dovrebbe farci riflettere, dato che quello che ci dice la Scrittura; quello che ci testimoniano i personaggi contemplativi della Sacra Scrittura; ciò che ci dice Gesù al riguardo, ad esempio:”…né su questo monte né a Gerusalemme adorerete il Padre…ma in Spirito e verità perché il Padre cerca tali adoratori” (Gv.4,21. 23) è chiaro. Il dono di Dio non può essere disturbato, distolto dal mondo se è custodito nella verità. Per Madre Maria Teresa è stata una scoperta importante capire che i fratelli non possono distoglierci dalla concentrazione in Dio. E che il dono di Dio va custodito nell’intimo e poi offerto. Detto questo, per noi le cose stanno così. All’eremo viviamo il ritmo di preghiera liturgica, personale, di adorazione. E poi c’è l’esperienza della cella o del bosco in cui ci troviamo. C’è il lavoro manuale e c’è l’attenzione ai fratelli o alle sorelle che passano o, nei tempi stabiliti che condividono la nostra vita. E quindi il “mondo “ viene all’eremo, cioè entra nei mezzi QUALI IL SILENZIO, LA SOLITUDINE E LA COMUNITA’ ,attraverso i quali normalmente il Signore parla. Mezzi che aiutano a entrare nella verità e ad ascoltare il grido dello Spirito, e le Sue ispirazioni. Se poi ci troviamo fuori dall’eremo, non ci sorprendiamo di nulla e stiamo in mezzo agli altri naturalmente, semplicemente senza diaframmi. Il dono della contemplazione non lo si può nascondere ma neanche ostentare: ha una sua modalità di portare frutto che è quella disposta da Dio.”Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto” (Gv.15,5) Noi crediamo,non abbiamo bisogno di vedere. E se vediamo non per questo ci rallegriamo perché la nostra comprensione sarà comunque imprecisa e anche insicura. Fidiamoci e basta”. Come mettere in contatto la clausura con le esigenze spirituali degli altri? “Premetto che il termine Clausura per noi significa solitudine (fisica)con Dio, oppure attenzione e docilità a Lui anche in mezzo agli altri, a persone con altre vocazioni. Intendiamo che questa apertura aiuti tutti ad orientarsi a Dio offrendo la possibilità di accompagnarsi a noi in questo orientamento. Vediamo la vita contemplativa come realtà che passa dal deserto al mondo e il mondo che entra nel deserto e il deserto che si inoltra nel mondo. Insomma la contemplazione è una dimensione della Chiesa che necessità di essere estesa e diffusa tra tutti i membri, in quanto prima fonte di evangelizzazione. Essa è infatti fede nell’opera di Dio, e per testimoniare Dio dobbiamo lasciargli spazio, più spazio per manifestarsi perché non è vero che dobbiamo fare tutto noi sebbene per certe vocazioni, ad esempio quella laicale, c’è più spazio per una opera autonoma. Debbo comunque confessare che questo nuovo cammino ha conosciuto e conosce le sue difficoltà ed è con l’esperienza che si impara a superarle. Perché per viverla occorre spogliazione di sé, coraggio nella solitudine e rinnegamento nell’apertura. E’ necessario un lungo apprendimento per crescere nella propria vocazione contemplativa, e per essere e stare tra gli altri, chiunque altro senza distinzioni, in maniera fruttuosa ma è ciò che si cerca di fare: Madre Maria Teresa ci è riuscita e noi continuiamo nella consapevolezza piena della grande necessità che ha il mondo, quello reale concreto, di incontrare e conoscere il Signore attraverso i contemplativi”. E’ possibile oggi vivere un cammino ascetico rigoroso come quello di Madre Maria Teresa? “Credo che il rigore ascetico sia indispensabile in questa vocazione. Per Madre Maria Teresa l’esperienza mistica ed ascetica si intrecciavano, e così deve essere. Ma l’ascesi come lei l’aveva appresa era espressa diversamente da come la si deve esprimere oggi. Ciò che conta è il cammino di crescita che deve avere tenuta salda sia sul piano umano che su quello contemplativo. Madre Maria Teresa aveva una maturità umana integrale, non intendo dire perfetta, ma certamente elevata, favorita da un’esperienza famigliare positiva, una maturità che le aveva permesso di allacciare un rapporto umano di amore intenso con il Signore, nella modalità di santa Teresa d’Avila, e poi le virtù teologali ben radicate nella sua vita di preghiera. Penso che la nostra vocazione sia molto impegnativa perché deve affrontare da subito grandi prove: spirituali perché l’eremo è luogo di combattimento e umane per il distacco richiesto su tutti i fronti. Ma in qualsiasi vocazione, se la meta è elevata, occorre impegno nel sostenerla e nel raggiungerla: naturalmente la meta sottintesa è la santità. Oggi però difficilmente una risposta vocazionale mediocre può perseverare e perciò occorre un’ascesi intesa come modalità di coerenza costante e seria che sia aderente alla propria vocazione. Pensando a Madre Maria Teresa il rigore che esprimeva era nel silenzio, nella vigilanza, nel dominio di sé, nel sacrificio da affrontare: “costi quel che costi”. Come sintetizzerebbe il percorso spirituale di Madre Maria Teresa dell’Eucarestia? “Non siamo delle vive,noi che seguiamo più da vicino Te perenne novità? Non siamo delle responsabili chiamate ad una risposta personale e cosciente?” (No, non ho saltato il muro pag,136). E, “Il Signore mi ha provato duramente, ma non mi ha consegnato alla morte” (Sl 117,18). Forse non è possibile sintetizzare l’esperienza spirituale e di eventi che ha caratterizzato il cammino di Madre Maria Teresa. Ho scelto questi due passaggi: l’uno da lei scritto nel lontano 1956 e l’altro da lei scelto come leit- motif di molti anni dopo, quando tutto sembrava finisse e la prova del fallimento la sovrastava. Madre M.Teresa fino all’ultimo è stata”viva” e io non temo di sbagliare nel tetimoniare che la morte non l’ha raggiunta nemmeno nella presa finale, e che ora è assolutamente viva”. Servire Gesù per una Religiosa di vita contemplativa è una sfida quotidiana da affrontare con quali armi? “Penso che ci siano delle armi che sono comuni a tutte, e poi ci sono quelle del cammino personale, perché le prove sono diverse per ciascuna, sia per la diversità di natura(carattere, storia personale ecc.) sia per i doni e il progetto di Dio che non si ripetono mai. Quelle comuni a tutte, sono la fedeltà alla preghiera,alla Parola, ai sacramenti, alla propria Regola ecc. Quelle personali sono l’attenzione alle ispirazioni,l’ascolto al Dio che ci inabita e che ci chiede una fede vigile; la perseveranza in ogni contrarietà, l’abbandono confidente quando non si comprende. Insomma la fedeltà personale all’Amore al fine di realizzare il Suo progetto che è unico per ciascuna anche nelle “missioni” comunitarie”. A quale ideale vi ispirate? “Non mettiamo in conto gli ideali, ma cerchiamo solo Dio, nel mistero Trinitario, nel mistero dell’Incarnazione e della Pasqua, nel mistero della Chiesa che è il Corpo di Cristo, nell’Umanità che è l’Oggetto dell’amore appassionato di Dio. Diciamo inoltre che sentiamo la nostra missione contemplativa anche come lotta contro l’invisibile male e tutti i mali che colpiscono gli uomini. La nostra fede e la nostra preghiera sono molto orientate a questi combattimenti che come ci testimonia anche Mosè, ci trovano vittoriose nella misura che sappiamo tenere, perseverando, le mani alzate. Madre Maria Teresa ha visto nella fede e nell’atteggiamento di ascolto e di docilità di Maria, il modello e la guida di questa forma di vita contemplativa che vuole essere libera dalla cristallizazione delle strutture, e in grado di essere orientata sempre nuovamente da Dio. E dunque una caratteristica di questo carisma contemplativo è la disponibilità ad adattare le forme per esprimere ciò che è più idoneo a testimoniarlo in un determinato luogo. Questa via aperta da Madre Maria Teresa, è ora espressa nell’Eremo della Trasfigurazione in una precisa modalità, ma avrà comunque delle diversificazioni altrove. Concludendo possiamo definire la via aperta da Madre Maria Teresa una via tutta in divenire tesa alla ricerca della volontà di Dio e non a un ideale”.

in the words of
Sr. Eliana Pasini
Courtesy of Rita Salerno
Sr. Eliana Pasini, together with Sergio Zavoli and Enrico Garlaschelli, is the author of a book centred on the personality and spiritual journey of Sr. Mary Theresa of the Eucharist, a Carmelite nun, who left the Carmel and founded, at Spello, the community of the Little Sisters of Mary. The title of the book is “Mother Theresa of the Eucharist”. Sr. Eliana Pasini, from the diocese of Mantova, has been living since 1976 and still lives in the hermitage of the Transfiguration. It is her first choice of consecration. She followed Sr. Mary Theresa over all the phases of her journey, sharing the graces and countless difficulties of her life. On the night of 17-18, she witnessed the encounter of Mother M. Theresa with the Lord: the end that Mother Theresa had constantly being aiming at, and which was her most relevant testimony of faith starting from the documentary “Cloister”. In 1990, she drafted the Rule of the Little Sisters of Mary under the revision and approval of Mother Theresa. She is the responsible person of the Hermitage of the Transfiguration since 2005. We have asked her some questions on consecrated life and on the new form of contemplative life founded by Mother Theresa. Who was Mother Theresa of the Eucharist and how would you introduce her to persons who do not know her? “Mother Theresa was a Carmelite nun who, while living intensely and with dedication her own monastic life, had intuitions and matured innovative news in the area of monastic structure, as well as in the way of locating the contemplative vocation in the mystery and structure of a Church/communion, according to the Council and in openness to the world. I present Mother M. Theresa just as she was, namely, as a Testimony of God. We can imagine her in every human reality, near every person as an instrument of God’s presence. Whoever approached her caught the presence of the Other who lived within and beyond her polyhedral humanity. She was simply a woman of prayer and a presence of God for the brethren”. What is the message that Mother Mary Theresa leaves behind for men of the street? “She mentioned silence as an indispensable value for all men and women, with the end of knowing the truth in ourselves and, therefore, the Truth, namely God: silence with oneself to the end of unveiling God. In fact, she said, “Our silence must be alive with God”. She pointed at charity, which makes every person to feel brother or sister always and before every other identification or evaluation. Charity is the fruit of true silence….She acted in such a way as everyone might look always beyond, towards a goal full of hope. She pointed at the present, a very concrete present; as well as at the future as at a very certain reality towards which we must constantly tend. In other words, she witnessed to a present God, to His Love and goal of everything”. Why have you written this book dedicated to Mother Mary Theresa? “The idea of a book dedicated to her was born at the end of the Congress held in Piacenza on 23rd February 2008. Sergio Zavoli proposed it after observing the interest of a vast public for the figure and mission of Mother Mary Theresa. He felt that the Congress had not exhausted the presentation of her personality. He spoke about this with the journalist Enrico Garlaschelli, in the presence of other organisers of the Congress. I got involved in it”. Mother Mary Theresa of the Eucharist brought to life the community of the Little Sisters of Mary in the Hermitage of Transfiguration. Would you, please, tell us its genesis? “Mother Theresa founded the community of the Little Sisters of Mary before realising the Hermitage of Transfiguration. As soon as she obtained the exlaustration in 1964, another sister, Ida Pinto, joined her and started the new journey with her. After years of exodus, in 1872, finally, she shifted to the hermitage which, meanwhile, during 1970-1972, she had managed to have fully edified and which she had named Transfiguration. The charism has specific characteristics, such as reference to Mary and universal openness. However, its main value is in its being an arduous way of renewal for the contemplative life in the Church. It is the matter of a radical innovation in the three directions mentioned above and in some other sense. For instance, we find precise well-embanked strands of spirituality in the contemplative life. This charism, instead, has its precise and solid banks, yet at the same time it overflows everywhere. I would define it as the contemplative life of the Church”. How do you live the contemplative life in relation with the external world? “The concept that the contemplative life requires the cloister indispensably is so much rooted as we find it difficult to catch the truth of a totally contemplative life that includes the presence of the “world”. This should make us to reflect: in fact, it is clear what Scripture tells us; what contemplative persons of Holy Scripture witness; what Jesus himself says about it, for instance, “…neither on this mountain, nor in Jerusalem you shall adore the Father…but in Spirit and truth, since the Father seeks this type of adorers”. (John: 4, 21. 23). If we safeguard the gift of God in the truth, the world cannot disturb or divert it. Mother Mary Theresa made the important discovery of understanding that our brothers cannot divert us from our concentration in God. She discovered that we must guard the gift of God in our intimacy and then we must offer it to others. This is how things go on in our community: in the hermitage, we live a rhythm of liturgical and personal prayer of adoration. We experience the cell and the wood in which we live. We exercise manual work and pay attention to the brothers and sisters who pass by or who sometimes share our life. Thus, the world comes to the hermitage, that is, it enters its means, SUCH AS SILENCE, SOLITUDE AND COMMUNITY, through which the Lord normally speaks. These means help us to enter the truth, to listen to the cry of the Spirit and His inspirations. If then we move outside the hermitage, nothing surprises us and we can live among the others naturally and simply, without diaphragms. We can neither hide nor show off the gift of contemplation: it has its own way of bringing fruit, the fruit wanted by God, “Whoever remains in me, with me in him, bears fruit in plenty” (John: 15,5) We believe and do not need to see. If we see, we do not rejoice in it, because our comprehension will anyhow be imprecise and insecure. We trust: that is all. How can you bring the cloister in contact with the spiritual demands of others? “I state beforehand that by the term Cloister we mean (physical) solitude with God, or attention and docility to Him, even when we are amidst others, amidst persons with different vocations. We understand that our openness helps every one of us to orient ourselves to God, by offering the possibility to accompany us in this orientation. We see the contemplative life as a reality that passes from the desert into the world and the world that enters the desert and the desert that moves towards the world. In other words, contemplation is a dimension of the Church that needs its extension and diffusion among all the members, as the first source of evangelisation. In fact, it is faith in the action of God; to witness to God we must leave out more space for Him so that He may manifest Himself. It is not true that we must do everything, though for given vocations, like that of the laity, men and women need more space for autonomous works. However, I must confess that this new journey knows its difficulties, which experience teaches us how to overcome. We must say that to live it we need self-denial, courage in solitude and denial in openness. We need a long time of formation to grow in our own contemplative vocation, to be and stay with others, any other without distinction, in a fruitful manner. This is what we try to do: Mother Mary Theresa succeeded in it and we go on in the full awareness of the great need of the World: the concrete need to encounter and know the Lord through contemplative persons”. Is it possible today to live such a rigorous ascetical journey as that of Mother Mary Theresa? “I believe that the ascetical rigour is indispensable for this vocation. For Mother Mary Theresa the mystical and ascetical experiences were interwoven: it must be so. However, the way she expressed the ascesis, which she had learned, was different from the way we must express it today. What matters is the journey of growth, which must be solid both at human and contemplative levels. Mother Mary Theresa had achieved an integral human maturity, not perfect, but surely elevated and favoured by a positive family experience. Her maturity allowed her to establish a human relation of intense love with the Lord, in line with the modality of St. Theresa from Avila, and the theological virtues were well rooted in her prayer life. I think that our vocation is very much challenging because very soon it has to face huge trials: spiritual trials, because the hermitage is a wrestling place; human trials because of the demanded detachment from all fronts. However, every vocation aiming at a high goal requires commitment to achieve and sustain the proposed goal. Of course, the implied goal is holiness. Today it is very difficult for a mediocre vocational response to persevere, for which we need an asceticism understood as modality of constant and serious coherence, adherent to one’s vocation. Thinking of Mother Mary Theresa, I can say that she expressed rigour in silence, vigilance, self-dominion and the sacrifice she had to face “whatever its cost”. How would you synthesise the spiritual journey of Mother Mary Theresa of the Eucharist? “Are we not living beings, we who follow You closer, o eternal newness? Are we not responsible persons who have received the call to give a personal and conscientious response?” (No, I have not jumped over the wall page 136). “Though Yahweh punished me sternly, He has not abandoned me to death” (Psalm: 117, 18). Perhaps it is not possible to synthesise the spiritual experience and the events, which characterise the journey of Mother Mary Theresa. I have chosen the following two passages: one written by her in the far off 1956, and the other chosen by her as “leit-motif" of many following years, when everything seemed to come to an end and the trial of failure seemed to overhang. Mother Theresa remained “alive” up to the end and I am not afraid of making a mistake in witnessing that death did not overtake her, not even at the last moment, and that now she is absolutely alive”. To serve Jesus is a daily challenge for a Woman Religious of contemplative life. Which means do you need in order to face this daily challenge? “I think that there are common means for all women religious, and then there are those for our personal journey, because the trials are different for each person, due to the diversity of nature (character, personal history, etc.), as well as because of the never repeatable gifts and projects of God. The means common to everyone are: faithfulness to prayer, to the Word, the Sacraments, the Rule etc. The personal means are: attention to inspirations, listening to God who dwells in us and expects a vigilant faith from us; perseverance in adversities, trustful abandonment when we do not understand… In other words, they are a personal faithfulness to Love, to the end of realising God’s project, which is unique for each person also in the “communitarian missions”. Which ideals do you draw inspiration from? “We do not take ideals into account, but seek God alone, in the Trinitarian mystery, in the mystery of Incarnation and of Easter, in the mystery of the Church as Body of Christ, in Humanity as the Object of God’s passionate love. Moreover, we say that we feel our contemplative mission also as a struggle against the invisible evil and all the evils that afflict men. Our faith and our prayer are very much oriented towards these fights, which, as Moses witnesses, find us always victorious, since we know how to keep our arms raised up in prayer perseveringly. In the faith, in the listening and docile attitude of Mary, Mother Mary Theresa saw guidance and a model of this form of contemplative life. A form that wants to be free from the crystallisation of structures, with the ability of remaining always and newly oriented to God. Therefore, the characteristic of this contemplative charism is the availability to adapt the forms, aiming at expressing what is more appropriate to witness in a given context. Now we express this way opened by Mother Mary Theresa in the Hermitage of Transfiguration with a precise modality, which anyhow will surely undergo diversification elsewhere. Concluding, we may define the way opened by Mother Mary Theresa as a way in constant becoming, tending to the search of God’s will, and not of an ideal”.

- 1
- 2
- 3
- 4
Assisi
dicembre 1968
23 dicembre: ore 11. Arrivo ad Assisi. Ore 14, un’amica della Pro Civitate ci propone una corsa in macchina a Spello, via Subasio. La giornata è rarissima per trasparenza e splendore; ne abbiamo goduto con pienezza di spirito. Ore 16: dopo una brevissima sosta sulla cima del Monte, scendiamo verso Spello. Nel bosco, subito dopo una curva, intravediamo tra i rami spogli di querce secolari l’abside di una chiesina romanica abbandonata. Vederla e sentire di dovermi fermare è stato un tutt’uno. L’abbiamo raggiunta arrampicandoci a fatica tra rovi e ginestre. La porta era spalancata: sembrava che ci aspettasse da sempre.

Ho avuto l’impressione di vivere quasi in sogno; ma è così difficile esprimere certi momenti! Tu però capirai. Abbiamo sceso gradini sconnessi; venivamo dal sole e ci stavamo calando in un’ombra che sapeva di mistero. Ma proprio in quell’ombra mi si è fatta luce dentro: ho capito che lì Dio ci aspettava. Quanto cercare! Eppure, solo dopo esserci abbandonate totalmente al Suo volere e aver soffocato la nostra ansia di un qualunque approdo, Dio ci si è manifestato in tutta semplicità.

Ci trovavamo in una piccola cripta. Antichissima, con una volta irregolare, sostenuta da tre colonne. Da una finestrina la luce a taglio; il resto in ombra. Ho scambiato uno sguardo con Suor Ida. Il passato moriva, e tutto mi è sembrato nuovo. Credo di aver detto: qui il Signore ci vuole.

Guardavo le pietre. Mi sembravano vive, quasi mi trasmettessero un messaggio e mi mettessero tra le mani un patrimonio da custodire e donare. Ma forse sto facendo una gran confusione, dentro però è tutto molto chiaro. Da “le lettere” a M. Antonietta Pavese di Madre M.Teresa dell’Eucarestia.

Contact Us
Our Location
Tel: +390742651211 Email: pselimrge@virgilio.it
avvenga per me secondo la tua Parola. E l’Angelo partì da lei.” (Lc 1,38)
Offriamo la possibilità di alcuni giorni per l’ascolto e il discernimento della chiamata del Signore presso “Eremo della Trasfigurazione”.
Quali domande pongo al Signore per comprendere la mia Vocazione?